Chi Siamo

Home / Chi Siamo

La “Ghidini Angela Rossa” nasce nel 1850 come produttrice di candelabri sacri in ottone; col passare degli anni l’azienda artigiana si adatta ai tempi e alle richieste del mercato e verso la fine degli anni ’80 abbandona progressivamente il lavoro dell’artistica e si attrezza con macchine per la pressofusione conto terzi di alluminio e ottone, una scelta che prosegue ancora oggi.

La produzione è destinata prevalentemente ai settori dell’illuminazione, dei casalinghi, dei componenti elettrici e del comparto automobilistico.

L’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze del cliente ha portato l’azienda, durante gli anni, ad innumerevoli cambiamenti e miglioramenti; oggi la Ghidini AR può vantare un parco macchine di ben 7 elementi, con tonnellaggio che varia da un minimo di 320 ton ad un massimo di 900 ton., tutte dotate di forni d’attesa.

Nel 2004 l’azienda ha sviluppato un sistema di qualità conforme alla norma ISO 9001:2000 dell’intero processo produttivo, aggiornata dapprima nel 2009 alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e più recentemente in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

La compagine sociale della Ghidini è composta da 5 soci, i quali si occupano direttamente della gestione aziendale. Il controllo direzionale del gruppo conserva le componenti e le caratteristiche positive dell’impresa familiare dimostrando però di essersi progressivamente evoluto e fuso verso un alto livello di professionalità manageriale. Questo ha permesso di ridurre al minimo le fasi burocratiche ed i costi gestionali, garantendo la massima competitività e dinamicità per la migliore ottimizzazione del rapporto QUALITA’-PREZZO-SERVIZIO.

Oggi la “Ghidini AR” svolge prevalentemente attività di produzione di prodotti pressofusi in alluminio, avendo abbandonato progressivamente l’attività di pressofusione dell’ottone, fornendo tuttavia, su richiesta del cliente, consulenza per la fusione e la realizzazione degli stampi.

L’ attività di lavoro si svolge nel comune di Lumezzane ed occupa un’area complessiva di circa 3000 Mq disposta su due piani.